martedì 26 ottobre 2010

Diego Milito no? Io non ci sto...



Diego Milito non è neanche in lizza per il Pallone d'oro.
Che sarebbe stata dura lo si sapeva. Non tanto perchè "Il principe" non meriti il titolo. Quanto perchè è noto a tutti che nell'anno dei Mondiali l'iridato trofeo viene dato ad un giocatore che fa parte della Nazionale vincitrice della competizione.
E va bene.
Senza questa regoletta non scritta, Fabio Cannavaro si sarebbe sognato di notte il Pallone d'oro quattro anni fa.
Così come nel 2010 nessuno storce il naso alla notizia che non c'è neanche un italiano in competizione per arrivare ad alzare il Pallone d'oro (e ci mancherebbe pure...).

Però che Milito - il quale ha fatto un campionato a dir poco stratosferico portando a casa tre titoli, Champions League compresa con tanto di due gol in finale contro il Bayern Monaco- non sia neanche tra i 23 che si pensa possano meritare il trofeo...francamente non ci credo.

Questi i candidati:  Xabi Alonso (Spagna), Daniel Alves (Brasile), Iker Casillas (Spagna), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Didier Drogba (Costa d'Avorio), Samuel Eto'o (Camerun), Cesc Fabregas (Spagna), Diego Forlan (Uruguay), Asamoah Gyan (Ghana), Andres Iniesta (Spagna), Julio Cesar (Brasile), Miroslav Klose (Germania), Philipp Lahm (Germania), Maicon (Brasile), Lionel Messi (Argentina), Thomas Müller (Germania), Mesut Özil (Germania), Carles Puyol (Spagna), Arjen Robben (Olanda), Bastian Schweinsteiger (Germania), Wesley Sneijder (Olanda), David Villa (Spagna) e Xavi (Spagna).

Nulla da dire, per carità. Ma quale è il criterio? Il più forte? Chi vince di più? Chi vince il Mondiale? Chi segna di più? Chi para di più?

Almeno per quest'anno - visto che non han vinto nulla e che son sempre quelli - ci potevano risparmiare Cristiano Ronaldo, Didier Drogba e Lionel Messi. Nulla da dire su di loro, la loro forza eccetera eccetera.
Ma allora perchè Milito no?

Per la foto: flickr.com

1 commento:

  1. Cristiano Ronaldo pallone d'oro?? ahah. Al massimo coppa dei campioni sezione "addominali da copertina"

    RispondiElimina