venerdì 15 ottobre 2010

Tv? No grazie...


Io ho un amico che non guarda la televisione da quattro anni e mezzo. Giuro. Dal 2006, non la guarda (o non la vede: in fondo la differenza c'è, ma in tanti fan finta di guardare e invece vedono e basta). In fondo, mi piacerebbe dedicargli un articolo su "Il Cittadino", ma lui proprio non ci vuole sentire. Sostiene, a torto, che non sia una notizia. Ma invece è una notizia e pure grossa.
Nell'era in cui il silenzio infastidisce, lui non accende la tv da quattro anni e mezzo. Di sera legge, parla con sua moglie - d'accordo con lui per il provvedimento - mentre la piccola foglioletta ancora non sa e non capisce. 
"Ma i cartoni non li guarda?" chiedo io. 
"Sì, in dvd e in VHS" dice lui. 
Ma nient'altro: niente TG, niente varietà, niente Maria De Filippi e Carlo Conti, niente reality, niente soap opera, niente telefilm, niente programmi cosiddetti d'approfondimento. Niente di niente. Niente "sola" del digitale terrestre, di Premium, di Sky, dei nuovi canali.
"Ma paghi ancora il canone?"
""
Pure? Cioè, non guarda la tv, ma ha sempre pagato le tasse del canone: un marziano, praticamente.
"Sto aspettando che mi suggellino la televisione e poi non lo pagherò più".
Io non sapevo che cosa volesse dire "suggellare la televisione". Ora lo so.
E' una sorta di piombatura: l'ultimo atto legale  e meccanico per salutare la tv, il tubo catodico o l'ultrapiatto, il carosello, i Cesaroni. Dopo la suggellatura, addio canone RAI (altro che "mamma").
In ogni caso, questo amico rimane informato, poichè utilizza altri mezzi di comunicazione: radio e giornali su tutto e internet esclusivamente per lavoro.
La notizia, però, non sta qui. O meglio, non solo. Sta nel fatto che lui non lo fa per politica. 
"La televisione mi annoia". Semplicemente questo. E vi assicuro che il mio amico è una persona che rientra nella norma: simpatico, professionista, media altezza.
Non sono d'accordo con lui, nel senso che io non lo farei. Forse perchè ho troppo amore per il divano  e per il sottile sonno che passa dagli occhi insieme alla voce di qualsiasi personaggio racchiuso all'interno della scatola blu. Sarà per quello.
Però, credo che oggi non ci sia nulla di più originale che non guardare la tv per scelta. Neanche per passare del tempo inutile. 
In fondo se parliamo tutti la stessa lingua (quasi) è solo per la televisione, mi verrebbe da dire a sua discolpa.
Ma tant'è. Il premio originalità va a questo mio amico che un po' invidio. E un po' no. Magari nei prossimi giorni tento di esprimere il perchè io, invece, ancora accenda la tv per guardarla più o meno attentamente.


1 commento:

  1. il tuo amico ha una forza grandissima.. a me non piace molto la tv.. infatti non la vedo molto.. ma non vederla proprio.. penso che non ce la farai mai..

    bello il tuo blog Elena.. sono Vanessa.. ci siamo conosciute alla presentazione di messi a 90^^.. bacio

    ps: i piedi sempre sul motore ihihi grande la panda..

    RispondiElimina