domenica 10 ottobre 2010

"Chi l'ha visto?" sciacallo? Ma per favore...



"Chi l'ha visto?" accusato di fare da cannibale. Di non interrompersi quando la scoperta di un terribile omicidio viene a galla come il sangue che esce da una ferita. "Chi l'ha visto?" è andato avanti, in diretta, a parlare della triste e atroce probabilità che ad uccidere Sarah Scazzi fosse stato lo zio Michele e che il corpo fosse stato ritrovato vicino ad Avetrana. C'è chi urla allo scandalo, chi ha voglia di sputare sopra i giornalisti sciacalli (definendo tali anche quelli che si occupano di sport e cultura), quelli che vanno alla ricerca sfrenata dello scoop e delle macchie rosse per terra. Sarò un po' in controtendenza, ma questa volta non credo si tratti di un caso di sciacallaggio: prima di tutto, inquadriamo il programma accusato. "Chi l'ha visto?" non è un programma televisivo: dal 1989 è un vero e proprio servizio pubblico, l'unico che attraverso il tubo catodico arriva nelle case e prova a dare una mano seria e concreta alle famiglie degli scomparsi. Solo i minorenni nel 2009 sono stati più di mille in Italia. Mercoledì sera, la storia di Sarah Scazzi era ovviamente la prima, la più importante: sia per una questione di audience (ecchecidovetefare?), sia per la situazione atroce che si andava profilando negli ultimi tempi.

Difficile sopportare Domenica 5 - vi do ragione - i suoi pianti, i suoi sgomenti a volte retorici, il suo servizio televisivo dedicato ai bramosi di lacrime e tristezza. Ma "Chi l'ha visto?", permettetemelo, è tutt'altra cosa. La Sciarelli - mi perdonerà la discutibile anche se unica Barbara nazionale - non è la D'Urso e la presenza della madre della ragazza assassinata era a favore della stessa Sarah, prima ancora di lei stessa e di mamma Rai.

La cosa che più fa imputridire le coscienze è che coloro che si lamentano di questo fantomatico sciacallaggio sono forse proprio quelli che vanno alla ricerca del sangue in tv, delle lacrime e della tremenda retorica.

L'imbarazzo di Federica Sciarelli rimane un imbarazzo ben amministrato anche se sfociato nella notizia in diretta. Dare addosso a lei e a "Chi l'ha visto?" non ha senso. Non ne ha proprio. Che ognuno si guardi allo specchio.

Nessun commento:

Posta un commento