mercoledì 13 ottobre 2010

Sarà anche un "pirla", ma...


Sarà anche un “pirla” – detto nell’accezione più milanese e simpatica del termine – ma intanto è l’unico ministro che la dice senza mezzi termini e che, spesso e volentieri, la dice giusta. Spesso esagera: fa il medio all’inno d’Italia, scatenando lo sdegno dei patriottici, dà dei “porci” agli amici romani con i quali mangia tutti i giorni, parla in dialetto milanese. Un tempo, addirittura buttò nel cesso il Tricolore e raccolse in un’ampolla le acque di quello che di lì a qualche tempo si sarebbe dovuto ricordare come “il dio Po” (in pochi se la ricordano questa). Insomma di bizzarrie a volte fastidiose Umberto Bossi ne ha fatte parecchie. Ma intanto, quando c’è da dire qualcosa sulla guerra, non usa la dialettica (che forse non ne sia capace è un dubbio che può venire in mente), non dice le solite “sole” da ministro, le frasi fatte della missione di pace eccetera eccetera eccetera.
“L'eventuale decisione di armare di bombe gli aerei italiani in Afghanistan sarà mia e solo mia – riferisce il sito del Corriere riportando le frasi del ministro alal difesa Ignazio La Russa - così come è stata mia la decisione di non armare i Tornado per evitare il rischio di colpire civili” (non siamo in guerra vero?). In tutto questo, Bossi dice che è meglio dare i soldi “alla ricerca piuttosto che alle bombe”. Un futuro di ricerca o la guerra: che ardua scelta, vero?

2 commenti:

  1. tra il dire e il fare c'è di mezzo il votare e votano sempre dall'altra parte. Come a Desio, si sono proclamati contro il PAM e sui giornali ci sono finiti per questo, salvo aver votato il piano regolatore.
    E' la politica delle chiacchere.

    RispondiElimina
  2. Non so perchè, ma sapevo che avresti commentato questo post ;)

    A parte che mi fa molto piacere che tu mi legga, direi che hai ragione: il problema sta lì, ma quanto meno da cittadina che ascolta un telegiornale lo spunto di Bossi è alquanto differente da quello del resto della ciurma (e per ciurma intendo tutti: Maggioranza, Pd, Italia dei Valori, partito dei gatti, qualsiasi cosa). Tu, facendo politica, hai una visione diversa sulla cosa: anche una versione più "arrabbiata" se vogliamo.

    Su Desio non posso commentare perchè proprio non ne so niente!

    RispondiElimina