sabato 20 novembre 2010

Maschi contro femmine: un cast da "8" per l'italiano medio



Maschi contro femmine: uno spaccato d’Italia con tante risate e trame “sanza infamia e sanza lode”. E’ un film tutto sommato piacevole, ricco di quelle piccolezze che all’italiano medio fanno ridere un sacco: l’accento toscano di alcuni personaggi, De Luigi che basta da solo con le sue facce strane a far sorridere tutti e quel pizzico di immedesimazione commerciale che in Italia va tanto di moda oggigiorno. Insomma, non passerà certo alla storia per essere un film sofisticato, ricco di colpi di scena o di retrogusti particolarmente interessanti. In ogni caso, “Maschi contro femmine” è divertente e conta su un ottimo cast: probabilmente è questo che fa la differenza. Avere nello stesso gruppo di attori Fabio de Luigi, Paola Cortellesi, Alessandro Preziosi, Nicolas Vaporidis, Giuseppe Cederna e come comparse marginali Luciana Littizzetto, Claudio Bisio, Emilio Solfrizzi basta e avanza per rendere un film tutto sommato mediocre un film da guardare e gustare.

Quattro episodi, tutti molto divertenti: due vicini di casa diversi e “litiganti” che alla fine si innamorano (ops, ho svelato un finale!), una donna 40enne tradita dal marito che vuole andare dal chirurgo ma che alla fine riuscirà grazie ad un nuovo amore ad accettarsi così com’è, due amici (un uomo e una donna) che si innamorano della stessa persona (lei è lesbica), e un uomo - un allenatore di pallavolo - che cade in tentazione con tutti e due i piedi dopo che sua moglie ha avuto un bambino e di far l’amore non ne vuole proprio sapere. Il tutto condito da battute esilaranti, da scene improbabili (ma nello stesso tempo veritiere) che fanno ridere e “stereotipizzano” gli uomini e le donne italiane.

In ogni caso, sono otto euro che, per le risate fatte, sono spese discretamente bene. Per il cast: 8, per le trame, 5+, nel complesso un 7 ci sta. Una serata divertente in attesa di “Femmine contro maschi” dove, si pensa, i personaggi che hanno svolto un ruolo marginale nel primo film saranno più protagonisti (Bisio, Littizzetto eccetera eccetera).

Nessun commento:

Posta un commento